Cosa fare

vivi un'esperienza memorabile

cibo, vino e cultura

Le nostre vacanze esperienziali ti permetteranno di immergerti in paesaggi mozzafiato, degustando vini biodinamici e cibi biologici.
I nostri pacchetti di 3, 5 e 7 giorni offrono destinazioni esclusive, verso luoghi di interesse e bellezza.
Prenota un’esperienza o creane una tua.

Torna indietro nel tempo ai suoni ipnotici dei canti gregoriani in questa abbazia gotica. L’Abbazia fu costruita per evitare distrazioni e ostentazione, ma nella sua semplicità è uno spettacolo bellissimo: colonne delicate, soffitti a volta e un grazioso cortile di clausura. Un’esperienza davvero memorabile.

Questo antico villaggio di pescatori con vista mozzafiato sull’azzurro del Mar Tirreno è riconosciuto come uno dei “100 borghi più belli d’Italia“. La città vecchia è piena di fascino e ovunque è possibile esplorare belle spiagge, sabbia pulita e acqua limpida. Ti imbatterai inoltre nelle rovine di una villa romana e della grotta di Tiberio. A sud di Roma è il segreto meglio custodito d’Italia.

Ti porteremo in visita presso un caseificio artigianale sito nella campagna di laziale, in un tour che è stato appositamente ideato al fine di mostrare le fasi produttive della mozzarella di bufala. Conoscerete così l’abilità dei nostri casari nel produrre questa prelibatezza di fama mondiale.

Nonostante sia stata distrutta durante la seconda guerra mondiale dalle truppe alleate, l’abbazia più gloriosa del mondo si erge ancora sulla collina che domina Cassino e la valle del Garigliano. Ricostruito dopo la guerra, fino ad oggi rimane il centro della cultura storica in Italia. San Benedetto fondò l’Abbazia nel 529 d.C. su quello che un tempo era un sito pagano. Qui scrisse la regola benedettina che divenne il principio fondante del monachesimo occidentale. Oggi i visitatori godono dei gloriosi interni decorati e trascorrono ore a passeggiare nel cortile e nei giardini, con viste spettacolari dal balcone.

La Valle di Comino tra Lazio, Abruzzo e Molise, è uno degli ecosistemi più belli dell’Appennino centro – meridionale.
Fortunata coincidenza tra cibo, il vino e letteratura, l’affascinante villino vittoriano prende il nome dal suo famoso ospite D.H. Lawrence. Egli, nel suo pur breve soggiorno, fu tanto ispirato dal paesaggio da ambientare la parte finale del suo “The Lost Girl” a Picinisco. Casa Lawrence è davvero una perla nascosta e incarna ciò che è la nostra regione. Oggi la casa è di proprietà della famiglia Pacitti, dedita da quasi 200 anni all’allevamento di capre e pecore, da cui traggono eccellenti formaggi, tra cui il Pecorino DOP di Picinisco. I Pacitti, incuriositi dalla storia della casa, hanno deciso di aprire al suo interno un agriturismo, restaurandolo secondo le dettagliate descrizioni presenti nel romanzo di Lawrence.

L’Italia è il secondo produttore al mondo di olio d’oliva e qui nel sud del Lazio, ai piedi dei monti Ernici, per secoli è stata prodotta l’oliva extra vergine. Il clima fresco e ventoso consente la coltivazione di uliveti biologici senza pesticidi. Nel bellissimo borgo medievale di Vico nel Lazio, circondato da antiche mura e boschetti, vi invitiamo a sperimentare ogni fase della produzione di olio d’oliva con una visita a un frantoio, seguita da una degustazione con una guida esperta.

×

Ciao!

Clicca per chattare con il nostro responsabile del customer service o scrivici una mail su info@palazzotronconi.com

× Come posso aiutarti?