Vendemmia 2019

Vendemmia 2019

Vendemmia 2019

La vendemmia 2019, iniziata prematuramente con la raccolta del Sauvignon Blanc presente nel nuovo vigneto impianto nel 2014 e dedicato a Sant’Agostino, sta entrando nel vivo: sabato vendemmieremo il Pampanaro che sarà vinificato in anfore di terracotta di Francesco Tava, macerato con le bucce, e in contemporanea vendemmieremo il nostro Moscato di Terracina che maturerà, sempre assieme alle sue bucce, in anfore di terracotta di Artenova: 2 tipologie di anfore per 2 vitigni totalmente diversi, il Pampanaro, uva generosa grappolo medio- grande, struttura elegante, conosciuta qui nella valle del Liri come ‘Mustosa’ o ‘Sfasciavott’ – ‘Spaccabotte’ per la sua alta resa in mosto, bella acidità; il Moscato di Terracina, uva aromatica per eccellenza, difficilmente supera gli 11,5 gradi alcolici se non vogliamo rinunciare ulteriormente alla sua bassa acidità intrinseca.

Nel frattempo stiamo vendemmiando la Malvasia Puntinata presente nella vigna detta ‘dell’incorreggibile’.

Le uve di quest’anno sono di elevatissima qualità anche se purtroppo ancora le rese e la quantità sono al di sotto delle nostre aspettative: forse dovute al maggio freddo e piovoso, forse alla grandinata del 25 luglio 2018, che si è fatta sentire anche in fase di potatura e selezione del capo a frutto fertile nel mese di gennaio.

Sabato ospitiamo gente per la vendemmia, se avete un pò di tempo passateci a trovare, iniziamo alle 7,30 da Vigna Sant’Eleuterio. Se siete interessati scrivete a cocco@palazzotronconi.com

Come ogni venerdi riapre la nostra osteria fino alla domenica sera con menu’ alla carta, siamo aperti anche durante la settimana con menù fisso. Prenotate il vostro tavolo e wine tour allo 0776539678.

×

Ciao!

Clicca per chattare con il nostro responsabile del customer service o scrivici una mail su info@palazzotronconi.com

× Come posso aiutarti?